Mappa

Panoramica su uno script in Unity

 Abbiamo già accennato al fatto che gli scripts potranno essere \"attaccati\" ai gameObject presenti nella nostra scena di Unity. Perché appunto, un componente non è altro che uno script di ...

Download e installazione di Unity

  Il primo passo per iniziare ad usare Unity è indovinate un po’ scaricarlo ed installarlo!Andiamo sul sito ufficiale di Unity: unity.com Scegliamo di scaricare la versione free dell, ...

L’interfaccia di Unity

Cerchiamo di comprendere meglio cosa ci si presenta sullo schermo al primo avvio di Unity.Tenete presente che se non avete conoscenza dell\'interfaccia di Unity, questa sarà una lezione ...

Programmare da Zero

  Quando  installiamo Unity, insieme ad esso ci verrà installato anche un altro programma integrato con l’engine, chiamato MonoDevelop (nelle vecchie versioni) o Visual Studio ...

Prime definizioni dei concetti base

Iniziamo a fare sul serio! Unity ci mette a disposizione di una ricca interfaccia con cui inserire oggetti nella scena, ma questo non basta. Dovremmo scrivere da noi il comportamento di tali. ...

La Sintassi e i NameSpace

Uno sguardo allo schema di colori del tuo MonoDevelop using UnityEngine; //Aggiungo il nameSpace UnityEngine public class Evviva : MonoBehaviour { //Apro la classe Evviva { static void Messaggio() / ...

La prima istruzione di controllo If … else

PREMESSA:Se state imparando a programmare questa lezione sarà fondamentale per entrare nel meccanismo di ragionamento che vi aprirà le porte della programmazione. Che usiate Unity o no, in ...

I tipi di dati

Si dice che il C# (come il C) sia un linguaggio fortemente “tipato“, per il fatto che “pretende” che di ogni variabile venga dichiarato il tipo di appartenenza. Non tutti i ...

Approfondimento sulle Variabili

Approfondiamo un po\' la questione sulle variabili e sulla loro dichiarazione.Come già detto, C# è un linguaggio fortemente tipizzato. Ogni variabile è di un certo tipo. Ovvero ogni variabile ...

Gli Operatori Aritmetici

Conosce gli operatori ci servirà, indovinate un po’ per fare delle operazioni!Ma non solo le classiche operazioni di somma, divisione ecc… ma anche a fare controlli sul valore di certe ...

Operatori di Confronto

Questi operatori vengono chiamati anche operatori relazionali . Il motivo è facilmente intuibile, perché questi operatori mettono in relazione dei valori e li confrontano. Dunque nulla di difficile, ...

Operatori Logici

Come dico sempre.. non spaventatevi!Per qualcuno di voi questi simboli potrebbero sembrare complicati geroglifici. Ma non c’è nulla di complicato! E sopratutto, non dovrete impararli tutti a ...

Operatori Aritmetici Compositi

Questi operatori sono, come si intuisce dal nome, composti dagli operatori aritmetici. Operatori Aritmetici Composti OPERAZIONE SIMBOLO variabile = variabile+variabile2 += variabile = variabile ...

Operatori Unitari

Visti gli operatori aritmetici compositi, gli operatori unitari vi risulteranno molto facili da comprendere. Perché in effetti sono la stessa identica cosa, con l\'unica differenza che con gli ...

La grafica tridimensionale nel realtime

In questa lezione non parleremo di programmazione ma piuttosto di modelli e la scelta di essi per le scene tridimensionali di un videogioco, oltre che accennare alle coordinate 3D in una scena di ...

Dichiarazione e Inizializzazione

Tra qualche lezione vedremo le classi più usate in Unity, i vector2 (punti in una spazio 2D) i vector3 (punti in uno spazio 3D) e molti altri.Per usarle dovremmo dichiararle ed inizializzarle, come ...

I Vector2

Come abbiamo detto più volte, Unity, oltre ad essere un editor 3D, è sopratutto una serie enorme di classi e metodi, tutte dedicate allo sviluppo dei videogiochi.Queste classi ci semplificheranno ...

I Vector3

I Vector3 sono una classe fondamentale. Come i Vector2 rappresentano un punto nello spazio, i Vector3 rappresentano un punto in uno spazio tridimensionale.Il 3 sta appunto ad indicare il numero di ...

I Colliders

Il componente Collider è necessario per tutti quegli oggetti che dovranno avere un volume non “attraversabile” oppure per tutte quelle aree in cui dovremmo rilevare l’entrata/ ...

I Prefabs

I prefabs (abbreviazione che sta per ‘prefabbricati‘) sono dei gameObject prefabbricati .Essi sono dei gameObjects \"salvati\" all\'interno delle cartelle del progetto. I prefabs mantengono tutte le ...

Il PlayerPrefs

Il PlayerPrefs è la classe di Unity che ci permetterà di effettuare i salvataggi permanenti, ovvero, tramite esso potremmo salvare lo stato del gioco nel momento della chiusura e ricaricare i dati ...

I RigidBody

Altro elemento molto importante. Si tratta di un componente necessario a tutti quegli oggetti che verranno influenzati dalla fisica. Senza di un rigidbody un oggetto non sarà influenzato dallaà ...

Gli Standard Assets

Come abbiamo già accennato con la parola asset si intende “materiale di vario genere” ovvero scripts, textures, modelli o persino interi progetti, prefabs, suoni ecc.. già creati da ...

Muovere un gameObject da script

La posizione degli oggetti gestita da codice (senza l’ausilio di un RigidBody) Facciamo muovere un oggetto presente nella scena di Unity semplicemente gestendo la sua posizione nella scena, ...

UI – Migliorare la fluidità di uno ScrollRect

Uno dei problemi noti delle UI di Unity sta nella scarsa fluidità degli scrollRect e delle UI in generale, come per esempio durante il drag&Drop degli elementi come icone e immagini. Il lag ...

Telecamera FPS con Character

Questo prefab si basa su quello già presente nello standard Asset di Unity per il movimento del player in stile FPS (prima persona).L’unica differenza sta nel fatto che oltre alla classico ...

Camera che segue il Player

Questo script è relativamente semplice ma molto utile.In molti tipi di giochi dovremmo avere una telecamera che segue il giocatore in modo “smooth”, cioè leggermente ritardato e fluido ...

Migliorare il PlayerPrefs

PlayerPrefs è la classe che ci permette di effettuare dei salvataggi permanenti. La locazione dei salvataggi varia a seconda del dispositivo per cui si è sviluppato il gioco ma il funzionamento a ...

Struttura e organizzazione iniziale

In questo articolo cercherò di darvi dei consigli paratici su come organizzare il lavoro e la struttura degli scripts basilari. Consigli che sono alla base dello sviluppo di un videogioco su Unity, ...

Trovare GameObjects non attivi

Questa è un\'esigenza che capita almeno una volta in ogni progetto.Vedremo due metodi diversi per fare una ricerca che \"scansioni\" anche oggetti non attivi in Hierarchy. Metodo 1 Come sappiamo, ...

OnTriggerExit su oggetti distrutti

Può capitare di dover sapere quando un oggetto esce da una determinata area perché distrutto.Come sappiamo per rilevare quando un oggetto esce da un’area trigger possiamo usare la funzione ...

Le UI di Unity

Dalla versione 4.6 di Untiy è stata inserita una nuova e potente caratteristica, le UI (User Interface).Nelle versioni precedenti di Unity, il vecchio sistema di interfaccia utente (ancora presente ...

Animazioni in sequenza

Può capitare di voler fare delle animazioni in sequenza usando un solo tasto, come avviene per alcuni giochi d\'azione/RPG dove il giocatore premendo il tasto di attacco esegue un tipo di attacco ...

Creare un Labirinto Procedurale

Benvenuti nel primo degli articoli scritti da voi utenti!Il caro Simone Zambonardi ci ha inviato un interessante sistema per la creazione di labirinti randomizzati a runtime. Un ottima soluzione per ...

La creazione del videogioco è la più completa delle forme d’arte.

Immagini e filmati, scenografie e animazioni, suoni e musiche, storie, attori e racconti..Arte visiva, arte narrativa, arte musicale, arte cinematografica.. Tutte forme d\'arte differenti tra loro. ...

Creare un team di sviluppo che lavori on-line

Quante volte vi è capitato di leggere dei post con titoli tipo \"cercasi grafico/programmatore per formare un team...\" ? E quanti volte un progetto del genere viene portato a termine? Quasi mai. ...

La storia in un videogioco: Quanto è importante avere uno storyboard originale?

Scrivere una storia non è sempre necessario, non sempre dovremmo inventare dialoghi, disegnare ambientazioni, personaggi o scrivere delle vere e proprie sceneggiature come accade nei videogiochi ...

Quanto è importante la grafica in un videogioco?

Inutile girarci attorno, la presentazione grafica è sempre stato l’aspetto più importante per il successo di un videogioco. Questo non solo perché viviamo in una società dove l’aspetto ...

Sparare con un’arma

Abbiamo già visto come instanziare un oggetto (prefab) alla pressione di un tasto sull\'articolo riguardante i prefabs.  using UnityEngine; public class Player : MonoBehaviour { public ...

Usare Git in Unity

Cos\'è Git? Diamo per scontato che non sappiate nulla su Git e che siate alle prime armi con lo sviluppo di software in generale. Git è uno strumento che vi permetterà di avere una copia del vostro ...

Una finestra di sviluppo personalzzata

In questo articolo vedremo una di quelle funzionalità che vengono chiamate tipicamente \"time-saving features\" ovvero delle carateristiche che velocizzano il lavoro e ci fanno risparmiare tempo ...

Documento di Privacy su Google Play Store

In questo articolo vedremo come sistemare le nostre App per essere accettate sullo store di Google.Se avete alcune App che supportano la pubblicità nel Play Store di Google, potreste aver ricevuto\ ...

Creare un menu di gioco

In questo articolo andremo a capire come creare un tipico menu di gioco.La parole chiave è come sempre capire e non solo seguire le istruzioni dalla A alla Z per ottenere il risultato voluto, ma ...

Rilevare connessione ad Internet

Potrebbe capitare (e capita spesso) di dover fare un controllo sulla connessione dell\'utente/giocatore, sopratutto se si sta siluppando un gioco/app per dispositivi mobili.Quando il gioco fa uso di ...