Unity 3D Italia

Trucchetto per velocizzare il Backing delle luci

Il backing delle lightmaps è un operazione che spesso necessita di molto tempo. Soprattutto in presenza di molte luci ed oggetti statici complessi, per ottenere buoni risultati avremo bisogno di alte risoluzioni e di conseguenza lunghissime attese.

In questo articolo non parleremo del setting per il backing perché esso è uno strumento con tante sfaccettature che possono essere impostate in modo ottimale solo in relazione alla vostra scena. 
La cosa migliore attualmente è quella di scegliere la GPU come processore di backing, regolare la risoluzione (Max Lightmap Size) non oltre i 2048 e i Samples sui 256 o inefriori. Ma questo, come detto, dipende da tantissimi fattori legati al target e alla vostra scena.

Dunque non possiamo fare magie, il tempo necessario sarà sempre molto.
Ma c’è un trucco che può velocizzare in maniera significativa questa operazione mantenendo inalterata la qualità da voi scelta.

La soluzione è molto semplice quanto banale.
E’ sufficiente nascondere le finestre
Scene e Game, semplicemente scegliendo di visualizzare altre finestre durante il backing delle luci.

In questo esempio ho scelto di visualizzare la finestra dello Store e la finestra dell’Animator al posto delle classiche Scene e Game. Il Backing che prima avrebbe impiegato più di due ore, adesso è sceso a poco più di mezz’ora!

Exit mobile version