Unity 3D Italia

Terminologie

In questa pagina trovate un riassunto delle terminologie più importanti a riguardo della programmazione in C# e Unity.

NTermineDescrizione
1Variabiliint pippo=2;

pippo è il nome della variabili e 2 è il suo valore.

Le variabili vengono definite da un tipo e da un nome.

Mettiamo per esempio che stiamo giocando con un gioco di corse automobilistiche, avremo la velocità con cui andiamo, il punteggio che stiamo ottenendo, la posizione con cui ci piazzeremo e molte altre. Queste sono tutte variabili di tipo numerico. Esistono diversi tipi di dati, dunque di variabili , come per esempio variabili di tipo testuale, ecc...

Approfondimento
2Metodi o Funzioni
Un metodo(o funzione) è una porzione di codice all'interno di una classe che viene richiamata tramite il suo nomee che esegue una elaborazione che in pratica "può far fare qualcosa" agli oggetti di quella classe quando il metodoè richiamato ed eseguito.

Riassumendo:
un metodo si dichiara così:

void MioMetodo(){ }

e si esegue così:

MioMetodo();

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3ClassiUna classe è, in parole semplici, una porzione di codice che identifica un oggetto.
Nel nostro caso, ogni script rappresenta una classe. Dunque, quando scriveremo un nuovo file .cs, avremo creato una nuova classe.

Per avere un'idea immediata di cosa sia una classe possiamo usare come esempio il fatto che tutte le cose sono riconducibili a determinate classi(per esempio: macchine, piante, animali ecc..). Delle categorie.
Tu, fai parte della classe "umani", il tuo gatto fa parte della classe "animali" ecc..
Tu sei un "oggetto", il tuo gatto è un altro oggetto facenti parte di classi diverse.
Tuo fratello fa parte della classe umani così come te e molti altri ma sono diversi tra loro per alcune caratteristiche, ovvero da alcune variabili.
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